Come regolare il cambio

1- innanzitutto occorre mettere il comando al manubrio sulla posizione col cavo alla minima tensione, ovvero sul pignone più piccolo. A questo punto svitare del tutto la piccola ghiera sul cavo del manettino. 

2-la catena sul pignone più piccolo deve essere allineata con la rotellina superiore del cambio. Se non lo è, svitate o avvitate la vite di fine corsa esterno, che è quella più in alto nella parte posteriore del cambio. 

3- sempre con la catena sul pignone più piccolo, controllate la tensione del cavo del cambio e tendetelo se serve. Svitate la vite che tende il cavo con una brugola e tiratelo con una pinza fino a che non sia più lasso. Serrate la vite con la brugola. 

4-Con la catena sul pignone più piccolo, girate le pedivelle e cambiate sul secondo pignone. Se la catena non sale, tendete il cavo con la ghiera del cambio posta alla fine del cavo (sotto il soffietto di gomma), fino a che la catena non passi. Se la catena va oltre il secondo pignone allentatelo un po . Utilizzate la ghiera del cambio per questa operazione, mentre utilizzate quella del comando al manubrio mentre pedalate per una regolazione fine. 

5-Per testare la regolazione fate salire e scendere la catena lungo tutta la scala dei pignoni, assicurandovi sempre che tutto sia perfettamente allineato, altrimenti riprendete la regolazione dal primo pignone. Per regolare il fine corsa intero, serrate o allentate la vite in basso sulla parte posteriore del cambio. Assicurandovi che salendo al pignone più grande la catena non deragli verso i raggi. 

6- Se il passaggio al pignone più grande è difficile o rumoroso, la rotellina superiore è troppo vicina al pignone piccolo e non permette alla catena di passare alla giusta distanza da questo, dovete aumentare la tensione della molla di richiamo, avvitando la vite dietro l asse di fissaggio del cambio sul telaio. 

Problemi e soluzioni: 
-La catena sale, ma non scende bene: guaine e cavi usati o grippati. Smontare, grassare, cambiare. 

-La catena deraglia tra i pignoni: Cattiva regolazione, catena con una maglia storta. Verficare, regolare, lubrificare, cambiare la catena. 
-La catena deraglia oltre il pignone grande o tra il piccolo ed il telaio: Fine corsa mal regolati. Regolare. 

-La catena fa rumore e salta sui pignoni: meccanismi sporchi o usurati. Pulire o cambiare. 

-La ruota libera si blocca o fa rumore: meccanismi sporchi o usati: Pulire, lubrificare, cambiare. 

- I pignoni girano a vuoto: ruota libera rotta. Cambiare.

Nessun commento:

Posta un commento