Come cambiare la ruota

Partiamo con la ruota anteriore, la più semplice da cambiare. Ovviamente, per poter eseguire questo tipo di lavoro devi per forza capovolgere la bicicletta appoggiandola sul sellino e sul manubrio. A questo punto devi procedere liberando i pattini dei freni, altrimenti non potrai mai togliere la ruota. Per farlo, con una mano stringi i pattini verso il cerchio mentre con quella libera cerca di sganciare il capocorda dal suo alloggiamento. Dopo aver fatto questo procedi allentando i dadi presenti sul mozzo della ruota. Usa una chiave inglese della giusta misura, tenendo presente che, solitamente questi dadi sono del numero quattordici. Una volta fatto questo puoi sganciare la ruota dalla forcella.   

Per quanto riguarda la ruota posteriore invece, il lavoro è un tantino più complicato. Come prima cosa devi procedere liberando il pignone dalla catena. Questo passaggio non è uguale per tutte le biciclette, ma cambia a seconda del modello. Sulle biciclette mountain bike, per esempio, devi allentare il tendicatena e sfilare la ruota. Per agevolare l'operazione, visto che a creare qualche problema è la catena, procedi spostandola, con l'aiuto del cambio, sugli ingranaggi più esterni. Praticamente, cerca di posizionarla sul rocchetto più piccolo, dal lato posteriore, e sulla corona più larga, anteriormente.         

Fatto questo non ti resta che sfilare anche questa ruota  Una volta eseguite le dovute riparazioni, in caso di foratura o problemi simili, oppure molto più semplicemente, dopo aver acquistato due ruote nuove, non ti resta che rimontare il tutto esattamente com'era. Per farlo ti basterà eseguire tutti i passaggi effettuati precedentemente, ma a ritroso  Abbi particolare cura nello stringere a dovere i dadi di bloccaggio, lubrificando poi il tutto  Controlla che tutto funzioni bene, soprattutto i freni, e che la catena sia posizionate correttamente nel suo alloggiamento, dopodiché puoi partire in tranquillità.


Nessun commento:

Posta un commento