Questa volta Vi propongo una delle nostre uscite serali.. l'Etna in notturna! Uno spettacolo, colori disegnati su un quadro, un clima surreale e tanta voglia di stare al fresco.
Ci diamo appuntamento alle ore 19:00 a Piano Vetore quota 1.800m circa (un po' più in basso del Rifugio Sapienza 1910m). Aspettando gli ultimi arrivati partiamo in sella sul sentiero Monte Nero degli Zappini dopo aver superato il Rifugio Santa Barbara. Dopo un single track su roccia lavica è il momento di una foto al rifugio Carpentieri con ancora un po' di luce. Qualche sali e scendi e percorriamo la Pista Altomontana subito dopo il rifugio San Giovanni Gualberto. Arriviamo al Galvarina quota quasi 1900m dopo circa 40 min, purtroppo gli intoppi, le soste e la cenere vulcanica non favoriscono una pedalata continua e costante. Arriviamo sul punto più alto al Rifugio Poggio la Caccia accanto al monte Palestra 2032m. Qui inizia un single track che diventa impegnativo soprattutto senza luce. Da qui solo discesa (circa mezz'ora) passiamo da Monte Capre 1880m sino a quota 1600m. Inizia una risalita dura su pigne, ostacoli e pietre che per più di 10min non ci fa respirare e ci riporta ai 1730m. Arrivati sulla Pista Altomontana vicino al Rifugio San Giovanni Gualberto rientriamo a Piano Vetore su un cielo stellato ricco di soddisfazioni e freschezza! (Temperatura media di 14°C).
Ringrazio i compagni d'avventura Mario Santo Carlo Giuseppe Daniele e Antonio sempre guerrieri e con lo spirito giusto per queste avventure!
Qui puoi trovare la traccia. Sono solo 20km ma si sentono tutti soprattutto di notte!
Nessun commento:
Posta un commento